toberemoved
Supporto Clienti myDonor®

Trasmissione all’Agenzia delle entrate dei dati riguardanti le erogazioni liberali in favore delle Onlus …


Pubblicazione in Gazzetta

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 30 gennaio 2018. Trasmissione all'Agenzia delle entrate dei dati riguardanti le erogazioni liberali in favore delle Onlus, delle associazioni di promozione sociale e delle fondazioni ed ulteriori associazioni.

Leggi qui >>

Agenzia dell'Entrate

Comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati relativi alle erogazioni liberali ai sensi del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 30 gennaio 2018

Leggi qui >>

Entro il 28 febbraio di ogni anni si deve trasmettere, ma per ora è facoltativo, all'Agenzia dell'entrate un file con i dati dei donatori/donazioni ricevute. Questo procedimente fa si che le conseguenti detrazioni fiscali previste vengano automaticamente riportate nella dichiarazione precompilata che il Cittadino riceve.

In Spagna questo sistema esiste da molti anni per cui i nostri software sono già predisposti per la creazione del file, fatto salvo alcune modifiche sul tracciato.

La trasmissione dei dati ed il relativo controllo di congruità avviene attraverso un opportuno software messo a disposizione da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Perchè sia congruo è assolutamente indispensabile la presenza del codice fiscale del donatore e quindi va raccolto ed inserito in anagrafica prima della generazione in myDonor® del file stesso.

A partire da aprile 2018 i software myDonor®  riporteranno nelle Utily una voce di menù specifica.