toberemoved
Supporto Clienti myDonor®

Attenzione il 14 settembre 2019 Diventa operativa la STRONG CUSTOMER AUTHENTICATION (SCA) sulle carte di credito

il 14 settembre 2019 entra in vigore in tutta Europa questo nuovo sistema di sicurezza potenziato sulle transazioni on-line. Sicuramente nei primi mesi di applicazione questo avrà un impatto negativo sull'esito delle donazioni la cui conclusione è penalizzata da questo doppio forte controllo, poi piano piano come sempre accade, con la pratica e l'abitudine ritorneremo sui livelli attuali. Le informazioni disponibili sono ancora frammentarie e quindi sarà nostra cura tenervi informati, soprattutto sulla varie eccezzioni che nella fase di avvicinamento si evidenzieranno.

 

I pagamenti in Europa stanno cambiando

In base alla normativa PSD2, la Strong Customer Authentication (o SCA) sarà obbligatoria per molti pagamenti online. 

La SCA richiederà un ulteriore livello di autenticazione per i pagamenti online. Laddove erano precedentemente sufficienti un numero di carta di credito e un codice CVV, ai clienti sarà ora richiesto di includere almeno due dei seguenti tre fattori per fare qualcosa di semplice come ordinare un taxi o pagare per un servizio di streaming musicale o fare una donazione:

  • qualcosa che solo essi sanno (una password o un PIN);
  • qualcosa che possiedono (un gettone o uno smartphone);
  • oppure qualcosa che presentano fisicamente (un’impronta digitale o le caratteristiche biometriche del viso).

La Strong Customer Authentication (o SCA) cambierà il tuo flusso di pagamento

  1. Avvio di un pagamento

    Il cliente compila i dati della carta e il modulo per il completamento della transazione per avviare il pagamento.

  2. Attivazione dell'autenticazione dinamica (NUOVA)

    La piattaforma di pagamento  rileva se è necessaria l'autenticazione. In caso affermativo, utilizza il 3D Secure 2 per autenticare il cliente utilizzando un codice segreto monouso o un identificativo biometrico, a seconda del metodo supportato dalla banca del cliente.

  3. Completamento del pagamento

    Una volta confermata l'identità del cliente tramite 3D Secure, è possibile effettuare l'addebito sulla carta.

 
 

Come myDonor® è impegnato nel adeguare i propri sistemi di raccolta donazioni on-line

Donazioni on-line singole (one-off) con carta di credito

Stripe ci ha reso disponibili in questi giorni le nuove funzionalità e quindi stiamo già progettando nuovi componenti da inserire nelle Landing, Crowdfunding ed altre applicazioni esistenti di incasso.  Essendo già attive potremmo procedere ad una graduale migrazione già prima della data di switch.

Gestpay (Banca Sella) sta lavorando per adattare i propri sistemi a queste nuove regole ma saranno disponibili in produzione solo a pratire dal 14 settembre e pertanto lo switch avverra per tutti in tale data.

Gli attuali metodi di gestione delle transazioni sono deprecati a partire dalla data del 14 settembre e quindi stiamo lavorando cerchiamo di garantire a tutti gli oltre 100 Clienti interessati la piena funzionalità a da questa data.

Donazioni on-line ricorrenti con carta di credito

Qui la situazione è più complessa e potrebbero esserci dei ritardi nella capacità di gestire gli incassi ma cercheremo comunque di essere il più tempestivi possibile. 

Il sistema richiede per poter attivare un ricorrente un'appositla autorizzazione da parte del Donatore, autorizazione che può essere a seconda dei casi data alla propria baca.

I costi

Pur non essendo in manutenzione, i nostri prodotti di raccolta donazioni on-line saranno resi gratuitamente allineati allo SCA. Sarà addebitato al Cliente le sole poche ore per intervenire ad installare li nuovi componenti necessari. La modifica non avrà comunque impatto sulla grafica e sul processo attuali. Per chi utilizza le funzioni di validazione delle carte dal backoffice (webapp dialogatori, webapp telemarketing, gestionone manuale, …) la procedura dovrà essere radicalmente modificata con l'inserimento di un opportuno form web realizzato ad hoc e, provvederemo a quantificare l'intervento su ogni singolo caso.