toberemoved
Supporto Clienti myDonor®

11 Aprile 2019 Bologna – Il primo convegno in Europa sul tema “Blockchain e Non Profit”


AIFR – Associazione Italiana di Fundraising organizza

Il primo convegno in Europa sul tema “Blockchain e Non Profit”

Giovedì 11 APRILE 2019 | 9:30 – 16:30

presso Net Service Digital Hub –  via Ugo Bassi 7 a Bologna

L’applicazione della blockchain nel mondo del Non Profit , in particolare nella gestione dell’intero processo donativo, si candida a essere una vera e propria rivoluzione per l’accountability delle Organizzazioni Non Profit. Tracciabilità e disintermediazione sono le caratteristiche di cui ha bisogno il mondo del Terzo Settore per garantire trasparenza e generare fiducia. Dare la possibilità ai donatori di seguire il percorso della propria donazione, dall’erogazione ai beneficiari diretti del progetto, rappresenta un obiettivo a cui tendere e una grande sfida per questo settore.

Quali sono le caratteristiche della blockchain? Quanto è sviluppata in Italia? Quali sono le realtà del nostro paese che applicano  questa tecnologia al mondo del non profit? Quali sono le potenzialità e i rischi per il terzo settore? L’incontro si pone l’obiettivo di presentare la blockchain e approfondire il dibattito relativo all'utilizzo di questa tecnologia nel non profit mettendo al centro i temi della fiducia, della trasparenza e dell’accountability delle Organizzazioni non profit.

Discuteremo con voci di rilievo del contributo e delle opportunità che questa tecnologia può offrire oggi al mondo del non profit.

Il convegno si aprirà con l’introduzione di Marco Cecchini (Presidente di AIFR – Associazione Italiana di Fundraising e CEO myDonor®) e vedrà la partecipazione di esperti del settore della Blockchain, come Michele Marchesi (Docente ordinario di Ingegneria del Software e tecnologie Blockchain presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari) e  Pietro Azzara (Presidente dell’Associazione Italia4Blockchain e Founder Blockchain Forum Italia) che presenteranno la tecnologia e il suo utilizzo nel nostro Paese.

Nel pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda in cui realtà italiane che hanno sviluppato sistemi e piattaforme con blockchain applicati al non profit si susseguiranno per presentare il proprio progetto e si confronteranno su pro e contro dell’utilizzo nel terzo settore.

Interverranno: Francesco Nazari Fusetti – Co Founder AidCoin, CharityStars e ScuolaZoo, Luca Busolli – CEO Charity Wall, Guido Baroncini Turricchia – CEO Helperbit.

Saranno presenti Gabriele Cristoni & Marco Rinaldi – Team Leader del progetto blockchain non profit in INP SPA e altri esperti del terzo settore.

La location è il nuovissimo Digital Hub di Net Service SpA, in un ambiente, nel cuore di Bologna, dove tecnologia innovativa e tradizione storica culturale trovano la miglior collocazione possibile.

La partecipazione è gratuita, 

ISCRIVITI QUI AL CONVEGNO!


 

Organizzato da AIFR - Associazione Italiana di Fundraising
In collaborazione conNet Service Digital HUB
Con il Patrocinio del